Calze e intimo: non trattateli con i piedi
Le calze e la biancheria intima in genere sono capi delicati, che vanno trattati con la giusta cura. Ecco alcuni consigli per averli sempre perfetti.
Sotto sotto, ma sempre in primo piano
L’intimo, anche se indossato per primo sotto gli abiti, è un indumento importante. Trattatelo con cura: lavatelo a una temperatura mai superiore ai quaranta gradi, non eccedete con il detersivo e soprattutto evitate candeggine e smacchiatori. Un po’ d’acqua e un buon sapone faranno tutto per preservarli correttamente.
Rivoltateli come calzini, anche l’intimo
Lavate calze, mutande, intimo e ogni capo a rovescio: questo aiuterà a salvaguardare colori e forme.
L’ammorbidente li ammorba
Niente ammorbidente: tende a far aderire le fibre e riduce la lucentezza dei filati. Anche i capi con Elastam ne soffrono. Un trucco? Meglio usare lo shampoo: ammorbidisce e rende lucente il tessuto senza intaccare le fibre.
Non sfibrate le fibre
Le asciugatrici sono nemiche dei tessuti e delle fibre: trattate con cura i vostri capi intimi e se possibile lasciate che asciughino all’aria aperta. Dureranno molto più a lungo.
Nessuna sfumatura di grigio
Il bianco si sta ingrigendo? Aggiungete ai lavaggi un detergente per tende: ridonerà subito candore al bianco. Inoltre ricordate che la biancheria bianca, se esposta al sole, può ingiallire: meglio stendere il bucato all’ombra.
Calcare alle calcagna? Usate un goccio di aceto
Il calcare è un grande nemico dei tessuti, oltre che delle lavatrici. Se i capi sembrano improvvisamente induriti e stopposi, aggiungete all’ultimo ciclo di risciacquo qualche goccia di essenza o – meglio ancora – qualche goccia di aceto. Scioglie il calcare e non vi preoccupate: non resterà alcun odore sgradevole sui vostri capi.
Amate le vostre calze: non vi lasceranno mai a piedi
Se non le trattate come si deve a un certo punto le calze se la danno a gambe e vi abbandonano così, all’uscita dell’oblò, spaiandosi. Lavatele sempre a coppie, cercate sempre di tenerle unite e non smarrirle nel cesto nella biancheria o peggio, lanciandole da una parte all’altra della stanza. Abbiatene cura: non vi lasceranno a piedi ma saranno felici di fare con voi qualunque viaggio.

Lavare a una temperatura massima di 30°

Non candeggiare

Non stirare

Non pulire a secco

Asciugare a una temperatura inferiore a 60°